COME E PERCHE' E' POSSIBILE RICALCOLARE UN MUTUO

USURA

<< Nuova casella di testo >>

RICALCOLO DEGLI INTERESSI NEI MUTUI A TASSO VARIABILE

E' assai concreta la possibilità di ricalcolare gli interessi di ogni mutuo / leasing / apertura di credito a tasso variabile quando sia indicizzato in base ai tassi Euribor. In una causa seguita dallo studio davanti al Tribunale di Milano (e nel libro che trovate nell'apposita sezione) è dimostrato come l'Euribor sia un tasso non oggettivo, non di mercato, non attendibile, fissato in modo potestativo dalle banche, e per tale ragione èritengo sia possibile chiedere l'annullamento (parziale) del contratto e quindi ricalcolare gli interessi per tutta la sua durata al tasso legale. Unico limite è la prescrizione, perchè l'azione di annullamento va proposta entro 5 anni da quando si poteva conoscere il fatto in base al quale la vostra volontà è stata viziata. Nel caso di specie decorre dal 4/5/2017, data di pubblicazione da parte del'EMMI del Programma PLV, documento nel quale confessa che l'Euribor non è un tasso di mercato, non esistendo un mercato interbancario europeo. La prescrizione in questo caso non può essere interrotta con una semplice lettera o pec, bisogna necessariamente iniziare un'azione giudiziaria, ossia una causa per il ricalcolo dei rapporti di dare / avere in ragione dell'annullamento (parziale o totale) del contratto.

ALTRE ANOMALIE

Ogni contratto di mutuo può presentare delle particolarità, es. nel documento di sintesi il tasso è indicato in un modo e nel contratto in un altro, la banca muta le quote capitale delle singole rate senza che il contratto lo permetta, vi è una difformità tra l'ISC / TAEG dichiarato e quello in contratto.

Sono tutte anomalie che solo un'attenta analisi giurimetrica cucita "su misura" può scovare, per cui si consiglia fortemente di non rivolgersi per la perizia a quella che chiamo "l'industria del calcolo", ossia società che standardizzano ogni cosa e quindi non possono, pur facendosi pagare profumatamente, scovare tutti i vizi che un contratto può presentare.

Per poterlo fare è necessario il contemporaneo esame di un avvocato che conosca bene la materia e di un contabile che sia in grado di fare tutte le verifiche richieste, attività entrambe che lo studio Sorgentone può assicurare con costi competitivi (solo EURO 650,00 IVA E CASSA COMPRESE a contratto esaminato) e un' alta qualità tecnico - legale.

Si consiglia altrimenti di rivolgeri a consulenti di provata affidabilità.

Stampa | Mappa del sito
© Andrea Sorgentone SRGNDR70A24C632F P.I. IT01010820577 da oltre 20 anni competenza, esperienza e innovazione nel diritto bancario

E-mail